Pagelle di fine stagione: Alfa Romeo Sauber e piloti

Atto terzo: dopo Williams e Toro Rosso, a giudizio vengono oggi chiamati il team Alfa Romeo Sauber e ovviamente i suoi (ormai ex) piloti, Charles Leclerc e Marcus Ericsson. Le pagelle di Andrea Matteotti. Siete d’accordo con le sue valutazioni?

Siamo alla terza scuderia in ordine crescente, e quindi all’ottava in classifica costruttori: analizziamo assieme quindi la stagione dell’Alfa Romeo Sauber.

Alfa Sauber, voto 8:

Pensiamo a dov’era lo scorso anno, e guardiamo dov’è alla fine di quest’anno. Il miglioramento è stato incredibile, grazie soprattutto al defunto Sergio Marchionne che ha riportato in F1 il brand Alfa Romeo, che ha dato un cuore alla scuderia elvetica. Durante l’anno sono cresciuti esponenzialmente, permettendo a Leclerc ed Ericsson di giocarsi sempre un posto in Q2 e spesso anche in Q3.

Charles Leclerc, voto 8.5:

224327141-89462d29-0a53-4eab-853b-e32d48664ad9

Il voto non è altissimo solo perché non ha avuto un exploit in gara di rilievo, ma per il resto la sua stagione è stata fenomenale. Quasi sempre davanti all’esperto compagno di squadra, solidissimo, veloce. Non gli si può davvero dire niente. Sarà davvero interessante vederlo alla guida della nuova Ferrari. MOLTO PIÙ CHE ROOKIE OF THE YEAR.

Marcus Ericsson, voto 6.5:

Marcus-Ericsson

Finalmente al volante di una monoposto discretamente competitiva, dimostra le sue doti portando subito a punti la Sauber in Bahrein. Il compagno, ben più blasonato di lui anche se esordiente, lo batte spesso e volentieri ma lui non è che sfiguri così tanto. Certo è che il suo addio non farà strappare i capelli agli appassionati, ecco. BENE MA NON BENISSIMO.

Le aspettative per l’anno prossimo?

181127_Alfa-Romeo_Test_01

Sono indubbiamente alte, il ritorno alle origini di Kimi Raikkonen e l’arrivo di un pilota veloce come Antonio Giovinazzi possono davvero portare in alto la scuderia di Hinwil. La speranza è che la Ferrari segua i desideri di Marchionne e che continui a supportare l’Alfa Sauber, ormai quasi “Junior Team”. Ditemi voi cosa ne pensate e che voti avreste dato a piloti e scuderia!

– Andrea Matteotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...