GP di Gran Bretagna: le pagelle

Come da tradizione, le pagelle del GP di Gran Bretagna, firmate dal nostro sempre presente Andrea Matteotti.

silverr

Lewis Hamilton, voto 10: glielo devo dare, nonostante la mancata pole (per soli sei millesimi), perché aveva il fuoco dentro. Non voleva vincere, voleva stravincere. A casa sua. Lo ha fatto ed è vero, è stato fortunato con la SC, ma il giro veloce all’ultimo passaggio con gomme dure usurate è testimonianza diretta di un dominio inscalfibile. OTTANTA VOLTE LEWIS.
Valtteri Bottas, voto 9: fa una pole position incredibile, facendo imbestialire il compagno, al quale risponde colpo su colpo anche in pista. Perde la prima posizione per una strategia un po’ frettolosa, però la sensazione è che non disponesse del ritmo del compagno. (AB)BATTUTO.
Charles Leclerc, voto 9.5: autore dell’ennesimo week-end da incorniciare, demolisce ancora il compagno in qualifica. Non solo: in gara regala spettacolo difendendosi con le unghie da Verstappen e rendendosi autore di un sorpasso pazzesco su Gasly. Purtroppo è vittima ancora una volta di una strategia inspiegabile, ma per sua fortuna il fato gli consegna un podio più che meritato. EMOZIONE PURA QUESTO RAGAZZO

Pierre Gasly, voto 8.5: finalmente abbiamo rivisto un pilota degno di tale nome. Davanti a Vettel in qualifica e per la prima volta, grazie al tedesco, finisce anche davanti al compagno di squadra. RIGENERATO.

Max Verstappen, voto 9.0: combatte duramente con Leclerc, poi viene speronato da Vettel e finisce addirittura dietro al compagno. Peccato, perchè poteva addirittura concludere al secondo posto. NOTEVOLE.

Carlos Sainz, voto 7.5: mezzo voto in meno per la qualifica. In gara scatta benissimo, gestisce bene le gomme ed è, ancora una volta, il primo degli altri. ANIMALE DA GARA.

Daniel Ricciardo, voto 7: nettamente davanti al compagno, lotta con Sainz senza però riuscire a passarlo. ARREMBANTE.

Kimi Raikkonen, voto 7: zitto zitto, mai inquadrato, arriva nuovamente a punti. SOLIDO.

Daniil Kvyat, voto 6.5: in qualifica le prende da Albon, ma beneficia della SC e conclude nono. Come ha affermato lui in un team radio al traguardo… GARA DELLA MADONNA.

Nico Hulkenberg, voto 6: bastonato ancora sonoramente da Ricciardo, speronato da Perez e alla fine anche con problemi tecnici. Nonostante ciò arriva a prendersi un punto. PAPERINO.

Lando Norris, voto 6: gara non all’altezza della qualifica per l’inglesino,  a causa di una strategia discutibile. IELLATO.

Alexander Albon, voto 7: lui in Q3, il compagno Kvyat fuori in Q1. Alla fine gli arriva dietro per colpa della crudele SC, ma dimostra sempre una solidità impressionante. Purtroppo finisce fuori dai punti. SUPER.

Lance Stroll, voto 6: decima eliminazione su dieci in Q1. In gara come al solito si riscatta e chiude davanti al compagno. COMPITINO.

George Russell, voto 6.5: batte come al solito il compagno. Quello gli viene chiesto, lui esegue. PRESENTE.

Sebastian Vettel, voto 4.5: in qualifica è l’ombra di se stesso. La domenica si riprende, rendendosi autore di una buona prima parte di gara che gli consegna per un attimo il podio. Dopo, però, il patatrac. SPENTO.

Robert Kubica, voto 6.5: con la macchina della quale dispone, riesce a mettersi dietro una Racing Point, anche grazie ad una migliore strategia. BRAVO.

Sergio Perez, voto 5: in partenza è attento, poi esce la SC, intravede la succulenta occasione di passare Hulkenberg e lo sperona, distruggendo l’ala anteriore e la sua gara. ERRORACCIO.

Antonio Giovinazzi, voto 6: batte ancora una volta Raikkonen in qualifica, in gara a causa di un cedimento è costretto al ritiro. SFORTUNATO.

Romain Grosjean, SV: fa infuriare Steiner, costringendo al ritiro il compagno di squadra. NO COMMENT.

Kevin Magnussen, SV: vedi Romain Grosjean. NO COMMENT.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...